Un servizio di riparazione di condizionatori Daikin viene messo a disposizione dell’assistenza tecnica e quindi dai tanti centri autorizzati di questa azienda che noi possiamo trovare andando nel sito internet e utilizzando magari la nostra posizione per capire quali sono i punti vendita più vicini a casa nostra. Questi centri di assistenza tecnica non si occupano chiaramente solo degli interventi di riparazione di un condizionatore Daikin, ma si occupano anche eventualmente di interventi di manutenzione ordinaria che sono fondamentali per evitare di doverli contattare poi e invitarli per la riparazione del nostro modello. Almeno che non parliamo di un condizionatore molto vecchio e consideriamo che questi della Daikin durano molti anni, un condizionatore non è che si rompe da un giorno all’altro perché in genere è il risultato di una mancanza di manutenzione e questo vuol dire che noi non abbiamo contattato i tecnici per i vari interventi che sono utili in questo contesto. Interventi che possono riguardare per esempio il controllo di eventuali perdite del gas refrigerante che poi tra l’altro ci costringono a contattarli in maniera molto rapida per far venire e per una riparazione anche perché il risultato potrebbe essere la perdita di efficienza del condizionatore e potenzialmente anche dei danni al sistema. Oppure potrebbero venire per fare una pulizia e una sostituzione dei filtri, anche perché il rischio è che, quando questo non viene eseguita ci può essere una mancanza di raffreddamento dell’aria che è un tipo di guasto comune anche per via di un compressore difettoso o per l’unità esterna che può essere sporca. Deve essere sempre il tecnico che ci viene inviato dal servizio di assistenza tecnica della Daikin che dovrà fare una diagnosi molto precisa per identificare le cause del problema e per capire come intervenire e riparare il condizionatore in modo efficace e rapido. Oppure magari potrebbe capitare che all’improvviso ci accorgiamo che il condizionatore sta emettendo un cattivo odore quando è in funzione e ci potrebbe essere un accumulo di umidità o muffa all’interno e quindi servirà un intervento di pulizia e disinfezione. Non dobbiamo sottovalutare dei segnali d’allarme che può inviarci il nostro condizionatore Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e di sicuro sarebbero d’accordo anche i tecnici della Daikin, la prima regola per quanto riguarda la gestione del nostro condizionatore è quella di non sottovalutare eventuali segnali d’allarme che possono essere preludio di problemi ancora più seri che poi ci farebbero spendere molti soldi per la riparazione. Mentre il paradosso è che molte persone siccome hanno paura di quanto vanno a spendere perché magari il condizionatore non è più in garanzia fanno finta di nulla e non si rendono conto che si stanno tirando la zappa sui piedi come si suol dire visto quello che ricordavamo sopra. Semmai una buona scelta può essere quella di quelle persone che decidono di prendere in considerazione la possibilità di allungare i termini della garanzia in cambio di una cifra e così possono avere la certezza di poter ricevere degli interventi di riparazione senza spendere.